Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

politica e palazzo

Consiglio comunale, Progetto Comune propone il "baratto amministrativo".

Durante il consiglio comunale di venerdì 8 aprile, il gruppo di Progetto Comune ha presentato ufficialmente una proposta di regolamento per la gestione e la manutenzione dei beni comuni, che prevede, tra le altre cose, l'applicazione delle norme sul baratto amministrativo.

La proposta ha il preciso obiettivo  di perseguire il benessere della nostra comunità attraverso una  migliore cura e gestione dei beni comunali, finalizzate a incentivarne la fruizione collettiva e la conservazione per le future generazioni.

La caratteristica fondamentale degli accordi di collaborazione previsti dal regolamento è che i cittadini potranno ottenere esenzioni o agevolazioni fiscali, offrendo in cambio la propria disponibilità alla cura occasionale o continuativa degli spazi pubblici, che saranno individuati dall'amministrazione o proposti da cittadini o associazioni.

La visione complessiva è quella di riuscire a conciliare una migliore cura degli spazi e dei beni pubblici con una concreta opportunità di risparmio sulle tasse comunali per i cittadini attivi che vorranno cimentarsi con questa nuova iniziativa.

L'auspicio del gruppo di Progetto Comune è che questa proposta, già proficuamente sperimentata da altri comuni italiani, venga presto approvata dal consiglio comunale di Castel di Sangro, nella certezza che le nuove possibilità offerte dal regolamento siano accolte con grande favore dalla nostra comunità e vadano nella direzione di una più dinamica e conveniente collaborazione attiva tra cittadini e amministrazione pubblica.

All'interno di questa cornice, una particolare attenzione andrà riservata alle aree verdi comunali, che dovranno presto essere oggetto di un piano speciale di valorizzazione.

Incrementare la gradevolezza estetica di queste aree, recuperare quelle abbandonate, pianificandone l'attuazione, incrocia l'obiettivo di avere una città più bella con l'impegno di dotare Castel di Sangro di un più ricco e variegato patrimonio di verde pubblico, con conseguente positivo ritorno per l'intera comunità dal punto di vista sociale.

Il gruppo consiliare "Progetto Comune"

1848
testata giornalistica dell'Associazione "Progetto Comune"
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su :